Patente Europea del Computer

Nuova ECDL Standard

ECDL (European Computer Driving Licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico.
ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico.

Al di fuori dell'Europa, l'ECDL prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence, ovvero Patente internazionale per l'uso del computer).
L'ECDL/ICDL è riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati.

Attualmente l'ECDL è strutturata vari livelli:
- ECDL Base;
- ECDL Standard e Full Standard;
- ECDL Specialised;

Per conseguire l'ECDL Core si deve essere in possesso della Skills Card ( dal 2014 valida "a vita") e sostenere un esame in un qualsiasi Istituto, certificato da AICA e chiamato genericamente Test Center.

Istituto Kant, nasce come "spin off" di Mediastaff Education, il primo Test Center ECDL della città della Spezia, accreditato fin dal 1997.

Tutti gli allievi dell'Istituto Kant, possono conseguire gratuitamente gli esami per il conseguimento della ECDL Standard, che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:

- Computer Essentials;
- On Line Essentials;
- Word Processing (Elaborazione di testi);
- Spreadsheets (Fogli elettronici);
- IT Security;
- Presentation (Strumenti di presentazione);
- On Line Collaboration;

L'esame, svolto al computer, ha la durata di 45 minuti per ciascun modulo. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l'esame è del 75% (24 domande su 32 per il modulo IT Security e 27 domande su 36 per gli altri moduli) per tutti i moduli.

Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "Nuova ECDL Standard o Nuova ECDL Full Standard", mentre chi supera i primi quattro ottiene la certificazione "Nuova ECDL BASE".

Riconoscimenti

Da qualche anno, diverse istituzioni, in seguito a convenzioni con AICA (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), assegnano un determinato riconoscimento (sotto forma di punteggi) al diploma ECDL, cosa che ha certamente contribuito al suo successo in Italia.

ECDL e gli allievi Istituto Kant

Gli allievi dell'Istituto Kant, potranno usufruire della possibilità di conseguire gratuitamente, durante il periodo di frequenza dell'istituto, la Patente Europea del Computer Nuova ECDL Standard, grazie ad aposita convenzione con la Mediastaff Education & New Media, test center accreditato fin dal 1997.

Gli esami, potranno essere sostenuti, secondo il calendario esami stabilito da Mediastaff.

Non è prevista la possibilità di sostenere gratuitamente gli esami , presso altri test center. Nel caso in cui gli allievi, intendano sostenere esami presso altri Test Center, dovranno farsi carico dei costi, secondo quanto stabilito dall'altro Test center.

Ultime News

Siti Amici

Seguici su: